Opera d'artigianato per chiese, giardini e palazzi,. Capolavoro del Barocco leccese.

Risalente al periodo miocenico, la pietra leccese altro non è che una roccia calcarea che si è formata da sedimenti marini che si sono depositati nell’area salentina: tracce di questo materiale sono stati reperiti in età preistorica nei dolmen “Placa”, presso Melendugno e il dolmen “ Scusi” nel territorio di Minervino.

Fu a partire dal Medio Evo, epoca in cui fiorì il barocco leccese che, la bellezza e le proprietà di questa pietra hanno richiamato l’attenzione di architetti e scultori locali abili nel lavorare questo tipo di pietra per la realizzazione di monumenti ed edifici di tipo religioso nel Salento come il Palazzo dei Celestini, la Chiesa di Santa Croce e di Santa Chiara e, ovviamente il Duomo.

Cliente : Seven Media

Categoria: Coppe • Sculture pietra

Data: Ottobre 2017

Coppa in pietra con basamento • Petrantica
Fregio scolpito su basamento • Petrantica

La realizzazione di sculture rappresenta l’uso più classico e tradizionale della Pietra di Vicenza. E’ il perpetuarsi di questa tradizione che rende oggi ogni
prodotto unico e irripetibile, come lo erano quelli delle botteghe artigiane di una volta. La moderna tecnologia e l’utilizzo di macchine computerizzate a 5 assi facilita la realizzazione degli elementi scultorei, ma è sempre necessaria la rifinitura a mano, ad opera di scultori che perpetuano l’artigianato artistico degli antichi “scalpellini”.

Vivamus ut ultricies ante

Lorem usce volutpat lectus justo, ut suscipit felis congue ut. Vivamus ut ultricies ante. Phasellus tempus dictum purus vel condimentum. Morbi eu rutrum risus, vel vulputate odio dolor.

Dolor amet glavrida

Dolor vel mauris justo. Ut sit amet semper ligula, non ullamcorper arcu. Proin eget ex convallis, lobortis quam ac, auctor quam. Phasellus bibendum placerat turpis at semper. Aenean varius condimentum!

Bibendum placerat turpis

Aliquam erat volutpat. Nunc ut – dictum purus vel condimentum ante ac purus sollicitudin dictum id sed ipsum. Sed nec vehicula libero. Ut eu ullamcorper arcu vel aliquet lectus.

Lorem ipsum dolor

Ut sit amet semper ligula, non ullamcorper arcu. Proin eget ex convallis – lobortis quam ac, auctor quam. Phasellus bibendum placerat turpis at semper. Aenean varius condimentum galvrida unicos.
Particolare bordo e fregio katerale • Petrantica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment